Vicente Amigo


MEMORIA DE LOS SENTIDOS (Legacy Recordings) CD

Premiato di recente con la medaglia d'oro al merito per le belle arti, il chitarrista sivigliano cresciuto a Cordoba, Vicente Amigo torna a pubblicare un nuovo album a distanza di quattro anni dal precedente "Terra", disco di contaminazioni globali, pop e Jazz con ospiti prestigiosi della musica inglese come Mark Knopfler e i Capercaille. L'ottavo disco nella carriera di Vicente Amico é un ritorno alle radici e al flamenco più puro, un sentito omaggio alla grande tradizione andalusa. Nelle nove tracce di questo "Memoria de los sentidos" trovano spazio la voce di Potito, nella magnifica apertura di Amoralì. Cajòn, palmas e chitarra invece ci conducono nel ritmo trascinante di Guadamecì, mentre il canto di El Pele scandisce gli oltre undici minuti di La Fragua. Il "zapateao" del ballerino Juan Manuel Fernàndez Montoya, detto "il Farruquito" figlio del grande cantante Juan Fernàndez Flores e della ballerina Rosario Montoya Manzano detta "La Farruca" impreziosiscono Puente de los Orfebres ,facendoci rivivere tutto il fascino di una grande storia millenaria.

Sevilla é la dimostrazione della capacità del chitarrista di passare attraverso svariati registri con una qualità tecnica impressionante e un suono bellissimo. I contributi vocali continuano con Pepe De Pura in Plaza de las sirenas, con Miguel Poveda nella struggente Tientos del candil e l'intensità di Pedro El Granaino in Las Cuatro Lunas prima che il commovente omaggio all'amico Paco De Lucia di Requiem ci accarezzi il cuore regalandoci tutta la bellezza di una musica che grazie all'arte dell'indimenticato maestro di Algeciras ha saputo portare al grande pubblico tutta la magia di una cultura straordinaria e che vede oggi nelle mani sapienti di Vicente Amigo uno dei suoi più grandi interpreti in grado di portarne con autorità l'ingombrante eredità.

#Musica #recensione #argonautamagazine #robertobinda #vicenteamigo #flamenco #andalusia #pacodelucia #miguelpoveda #pepedepura #memoriadelossentidos #legacy #Cordoba #Spagna #Potito #JuanManuelFernàndezMontoya #ElPele #farruca #Farruquito

POST RECENTI
ARCHIVIO
Le novitá di
questa settimana!
  • Facebook - White Circle

ISCRIVITI AGLI AGGIORNAMENTI

©  Roberto Binda 2016 - Web design: neretto  -