AM_logo_NEW_orangeORIZ.png
ARGONAUTA_logo_orange1.gif

Girma Bèyènè & Akalé Wubé


MISTAKES ON PURPOSE - ETHIOPIQUES 30 (Buda Musique) CD

Il trentesimo volume della mitica serie "èthiopiques" ideata da Francis Falceto e stampata dall'etichetta francese Buda Musique vede il ritorno sulle scene di Girma Bèyènè, figura di spicco della musica etiope a cavallo tra gli anni '60 e '70. Come spesso accade negli ultimi anni, succede tutto grazie alla passione smisurata di giovani musicisti europei per quella stagione d'oro della musica africana, così dopo gli inglesi Heliocentrics con Mulatu Astatke, gli olandesi Ex con Gètatchèw Mekuria ora arrivano i francesi Akalè Wubè di Etienne De la Sayette (che i lettori di Argonauta hanno imparato a conoscere bene grazie ai dischi Maputo Queen e Baeshi Bang) a togliere la polvere ad uno dei grandi cantanti e arrangiatori di Addis Abeba. Il quintetto parigino é ormai una garanzia, conoscitori nel profondo del repertorio Abissino, forniscono il terreno ideale per la voce del leggendario Girma Bèyènè, dopo un esilio negli Stati Uniti e 25 anni di silenzio interrotto solo lo scorso anno per un concerto a Parigi in compagnia proprio di Akalé Wubé. Dall'ipnotica andatura di Tewèdjign endèhu, alle atmosfere sixties dell'hammond di Enè Nègn Bay Manèsh, dal sax baritono che anticipa le percussioni di Muziqawi Silt fino al soul funk di Enkèn Yèlélèbesh é una continua ed esaltante immersione in una musica senza tempo, ancora audace nel suo modo unico e riconoscibile di combinare il Jazz al pop e al soul. Anche quando le atmosfere si fanno più rarefatte come nel Jazz notturno di Sét Alamenem, il fascino rimane inalterato e l'impostazione da crooner di Girma Bèyènè conserva tutto il suo fascino.

Tutti i pezzi portano la firma del grande vecchio, tranne lo straordinario strumentale For Amha che é invece una perla del gruppo francese, diviso tra potenti riff Ethio Jazz e liquide melodie pianistiche, scatto deciso verso una prospettiva modernista esasperata dalla finale "reprise" del brano d'apertura Tewèdjign endèhu, sbandata Punk Jazz di un disco esplosivo.

#Musica #recensione #argonautamagazine #robertobinda #GirmaBèyènè #MISTAKESONPURPOSE #ETHIOPIQUES #BudaMusique #AkaléWubé #FrancisFalceto #EtienneDelaSayette #AddisAbeba #Etiopia #punkjazz #EtiennedelaSayette #MaputoQueen

POST RECENTI