• Facebook - White Circle

ISCRIVITI AGLI AGGIORNAMENTI

©  Roberto Binda 2016 - Web design: neretto  - 

Alexandre Vianna

17/01/2017

ÂNIMO (dist. Tratore) CD

 

Alexandre Vianna é un giovane pianista brasiliano, talento versatile di quella scuola jazzistica paulista  sempre più vitale che abbiamo imparato a conoscere con i recenti dischi di Leandro Cabral, Lupa Santiago, Mèta Mèta e Nomade Orchestra per citarne solo alcuni trattati su queste pagine. Originario dello stato del Rio Grande do Sul si é affermato negli anni principalmente come autore e arrangiatore prima di elaborare attraverso la formula del trio una propria idea della musica in grado di assimilare le influenze dei più diversi ritmi latini con una spiccata sensibilità melodica, molto vicina al Jazz europeo.
"Ânimo", il suo nuovo lavoro é stato d'animo, parte di anima e coraggio, giorno che si tramuta in notte, simbolo di dualità dove tutto é contenuto, sintetizzato a perfezione dall'apertura del brano omonimo, dove il minimalismo tratteggiato dal pianoforte si trasforma in un caleidoscopio di contrappunti ritmici. Caminhos é ballata malinconica che evolve nel cammino in un suadente swing dove Alexandre Vianna può liberarsi dal vincolo della struttura per dimostrarsi pianista elegante e insieme ricercato nelle soluzioni.
Lo spettro di Esbjiorn Svensson prende forma in O Equilibrista tra cambi di ritmo continui, dimostrando lo straordinario affiatamento tra il piano e il contrabasso di Joao Benjamin e la batteria di Rafael Lorenço. Chateau d'Eau é un omaggio al simbolo principale di Cachoeira do Sul, città natale di Alexandre mentre Cores e Encontro Inesperado sono un multicolore esempio di Jazz contemporaneo capace di registrare diverse sensibilità e trasformarle in una musica estremamente gradevole che trova la sua meravigliosa espressione nel lirismo di Like a Photograph e di Um Novo Dia.
Un percorso fluido con una grande attenzione all'armonia che si conclude con Sobre o Vento, ennesima conferma di avere tra le mani un disco prezioso e un artista dal futuro luminoso.

 

 

 

 

Please reload

Le novitá di
questa settimana!

Emma Frank

08/01/2019

1/3
Please reload

POST RECENTI
Please reload

ARCHIVIO
Please reload