AM_logo_NEW_orangeORIZ.png
ARGONAUTA_logo_orange1.gif

Before and After Eno


Biografia di Brian Eno di Marco Calloni

(Meridiano Zero) 331 pag.

"Chi ha detto che la musica dovrebbe essere al centro dell'esperienza?

Perchè? Non si può accettare che ci sia un artista capace di lavorare su diversi fronti, uno dei quali é la musica?"

Brian Eno é senza dubbio una delle figure fondamentali per chiunque voglia misurarsi con la musica dagli anni '60 ai giorni nostri. Musicista, produttore, pittore e video artista ha segnato profondamente la cultura del nostro tempo, spaziando dalle avanguardie al pop, dall'ambient all'elettronica fino al rock definendo e insieme scavalcando ogni barriera di genere. A raccontarlo con passione e competenza é Marco Calloni che partendo dall'adolescenza spesa nel Suffolk inglese ne traccia passo dopo passo l'ascesa artistica, dalla prima passione per registratori e nastri magnetici alla scoperta di John Cage e i Velvet Underground che rivoluzioneranno per sempre la sua visione della musica. Sono narrate con ritmo scorrevole e appassionante le prime esperienze con la Scratch Orchestra di Cornelius Cardew e l'incontro con Andy Mackay che gli spalancò le porte del mondo Roxy Music in un continuo alternarsi di aneddoti curiosi, racconti di vita privata e spassose riflessioni dello stesso Eno sul suo ruolo di "Non musicista" al servizio di una più totale visione artistica.

Dai primi dischi come solista alla nascita dell'etichetta personale Obscure che traccerà le coordinate della futura musica Ambient, dalle meravigliose collaborazioni con la migliore musica tedesca degli anni 70, da Moebius a Roedelius, dai Cluster agli Harmonia fino all'apoteosi raggiunta con la trilogia berlinese di David Bowie. Si approfondiscono i rapporti con David Byrne e Robert Fripp che troveranno negli apici creativi di "My Life in The Bush of Ghost" e "No Pussyfooting" la loro naturale evoluzione. Naturalmente non mancano l'America della No Wave con la seminale raccolta "No New York", i Talking Heads e i Devo in un percorso entusiasmante che arriva fino ai successi di "The Joshua Tree" e "Achtung Baby" degli U2.

Nei sei capitoli di "Before and After Eno", Marco Calloni ci porta nell'universo di Brian Eno, non limitandosi solo ai territori strettamente musicali, ma offrendoci invece una visione più complessa e vasta di un mondo che ha fatto della musica solo uno degli strumenti di una ricerca artistica in grado di segnare in maniera indelebile la seconda parte del novecento.

Una biografia essenziale completata da foto, interviste e articoli tratti dalla stampa internazionale, oltre che da una fondamentale ricostruzione di tutta l'immensa discografia.

Marco Calloni, classe 1987, si é laureato in Scienze dei Beni Culturali presso l'Università Statale di Milano con una tesi su Brian Eno, scrive articoli e monografie per le riviste specializzate Late for The Sky, Blogfoolk, Rocklab, PsycanProg oltre ad aver collaborato con Outsider.

#BrianEno #MarcoCalloni #ambient #elettronica #rock #libri #letture #ScratchOrchestra #RoxyMusic #Obscure #DavidBowie #BeforeandAfterEno

POST RECENTI