Shabaka and the Ancestors


WISDOM OF ELDERS ( Brownswood recordings) CD-LP dist. Audioglobe

Conoscere a fondo il passato per progettare il proprio percorso creativo e proiettarlo nel futuro. In questi anni, il giovane sassofonista londinese Shabaka Hutchings ha elaborato una personale ed ecclettica visione del Jazz, esplorando la musica caraibica nel profondo, prima con gli esplosivi Sons of Kemet e successivamente sondando le possibilità di contaminazione tra Funk, elettronica e Space Jazz con The Comet is Coming, suonando come ospite della Sun Ra Arkestra e dividendo il palco con Mulatu Astatke and The Heliocentrics, Orlando Julius, Charlie Haden and The Liberation Music Orchestra ed Evan Parker. A questo punto sembrava inevitabile fare i conti anche con le antiche origini africane e questo "Wisdom of Elders" é l'appassionato omaggio alla grandezza del Jazz sudafricano e ai suoi eroi come Zim Ngquwana e Bheki Mseleku .

Shabaka and The Ancestors é il nome del nuovo collettivo che vede ruotare attorno al sax tenore di Hutchings alcuni tra i migliori musicisti sudafricani in circolazione, dal trombettista Mandla Mlangeni al sax alto di Mthunzi Mvubu. Registrato a Johannesburg, "Wisdom of Elders" cattura tutta l'energia di una session libera e spontanea, dove echi di musica tradizionale Nguni si fondono al free Jazz e al Calypso in una miscela vitale e coinvolgente. Attraverso queste tracce si respira l'aria della grande stagione del Jazz africano esiliato in inghilterrra negli anni 60, che grazie a nomi come Louis Moholo, Johnny Dyani, Dudu PuKwana, Mongezi Feza e Chris Mc Gregor ha contribuito allo sviluppo del jazz inglese più avanzato. Un plauso all'etichetta Brownswood di Gilles Peterson per la capacità di intercettare sempre la musica più stimolante in circolazione e al talento di Shabaka Hutchings per aver saputo ancora una volta portarci attraverso la sua musica in una terra ancora largamente da esplorare.

#Musica #recensione #jazz #argonautamagazine #ShabakaandtheAncestors #WisdomofElders #Brownswoodrecordings #Audioglobe #SonsofKemet #TheCometisComing #SunRaArkestra #MandlaMlangeni #MthunziMvubu #GillesPeterson

POST RECENTI
ARCHIVIO
Le novitá di
questa settimana!
  • Facebook - White Circle

ISCRIVITI AGLI AGGIORNAMENTI

©  Roberto Binda 2016 - Web design: neretto  -