Gerardo Núñez & Ulf Wakenius


LOGOS (ACT) Distr. Egea

Se per "Logos" intendiamo l’espressione del pensiero tramite un suono, non ci potrebbe essere titolo più centrato per il nuovo disco di Gerardo Núñez e Ulf Wakenius. Nato da un incontro al festival “Jazz at Berlin Philarmonic" del 2014, il sodalizio artistico si consolida ora con questa registrazione in studio effettuata a Madrid. Gerardo Núñez è riconosciuto come uno dei più importanti artisti del Flamenco Nuevo, sempre alla ricerca di un linguaggio in grado di far convivere una musica ancorata al manierismo e apparentemente confinata al tradizionalismo con elementi estratti da altri generi musicali come il Jazz e la fusion.

Ulf Wakenius, ricettivo alle nuove idee, dopo aver prestato i suoi preziosi contributi a Ray Brown e nell’Oscar Peterson Quartet, è il suo partner ideale. Due tra i più importanti chitarristi del nostro tempo, nello sviluppo di un dialogo intenso, incrociano le rispettive strade con rispetto e curiosità, definendo un vocabolario ricco e affascinante, impreziosito dalle percussioni del leggendario Cepillo, el cante Jaleo e las palmas di Carmen Cortés e Isabel Núñez e nella chiusura di Fui Piedra dal Cantaor Cancun. L’appassionato virtuosismo passa quasi in rassegna tutti i palos del flamenco, alegrias, fandangos o le diverse Falsetas della Buleria, eseguiti con una tecnica straordinaria senza mai essere materia da puristi. Inevitabilmente in "Logos" si paga il tributo al grande Paco De Lucia, il primo musicista in grado di portare il flamenco fuori dai Colmados o i Patios andalusi per proiettarlo in una dimensione internazionale.

Senza arrivare a disegnare un percorso artistico vicino a quello del grande e inarrivabile maestro, il lavoro di Gerardo Nuñez e Ulf Wakenius brilla di quella allegria isterica, voglia di vivere e grande sensualità che solo questa musica può trasmettere e Selene, Habana o Mirlo sono davvero perle di autentica passione “Vuelvo al Sur”.

#Musica #recensione #Jazz #CarmenCortés #IsabelNúñez #GerardoNuñez #UlfWakenius #Logos #Cepillo #cantaorcancun

POST RECENTI
ARCHIVIO
Le novitá di
questa settimana!
  • Facebook - White Circle

ISCRIVITI AGLI AGGIORNAMENTI

©  Roberto Binda 2016 - Web design: neretto  -