Ross Hammond and Sameer Gupta


UPWARD (Prescott Recordings) CD

Nei primi mesi di quest’anno abbiamo parlato di due dischi che con grande maestria sapevano combinare la musica classica indiana con il blues nel caso di Michael Messer’s Mitra e con il Folk per Yorkston/Thorne/Khan.

Ora possiamo aggiungere una nuova tessera al mosaico per raffigurare la perfetta fusione tra Asia e Occidente grazie all’American Primitive Guitar di Ross Hammond e l’Hindustani del tablaista indiano Sameer Gupta. Il chitarrista di Sacramento, ormai da diversi anni si divide tra svariati progetti che vanno dal Jazz all’improvvisazione, fino al recupero del folk e del blues americano. I riferimenti sono alla scuola di Takoma, John Fahey e Robbie Basho in particolare, ma anche al Ry Cooder di frontiera.

Sameer Gupta invece è prima di tutto un grande batterista Jazz con il Focus Trio di Marc Cary, ma anche un versatile percussionista con il Brooklyn Raga Massive, pazzesco collettivo di promozione musicale indiana nell’area di New York, che porta in giro anche un curioso tributo a John Coltrane.

In questo "Upward", stampato in edizione ultra limitata a 300 copie i due liberano la loro immaginazione attraversando i generi con grande coesione spingendo l’improvvisazione verso un’idea alta, fortemente spirituale, cercando una via dove espandere il loro suono totalmente acustico. Dal Raga di Upward, al blues di For Chris Ferreira, alla slide ipnotica di Cycle of One fino alla dissonanza di Farm to tabla lo stile di Hammond è dotato di grande varietà, che sia una sei o una dodici corde non fa differenza, offrendo il terreno ideale alle tabla di Gupta, così creative e libere nel condurci in un percorso ciclico; partendo da lente e costanti progressioni, sottolineandone talvolta l’aspetto più meditativo e in altre occasioni quello più gioioso per poi ricondurci ad un nuovo punto di partenza.

"Upward" è esercizio di unificazione dei sensi e del pensiero attraverso molteplici manifestazioni di stili musicali, un ponte costruito nel futuro facendo tesoro della più nobile tradizione del passato.

#Musica #recensione #jazz #RossHammond #SameerGupta #Upward #PrescottRecordings

POST RECENTI
ARCHIVIO
Le novitá di
questa settimana!
  • Facebook - White Circle

ISCRIVITI AGLI AGGIORNAMENTI

©  Roberto Binda 2016 - Web design: neretto  -