Nutrire il Tao

23/05/2016

Franco Bottalo/Annarita Aiuto

Alimentazione Taoista in medicina cinese (Xenia Edizioni pag. 302 - 20 €) 

 

"Lo scopo principale di questo libro non è di dirvi come dovete mangiare, ma piuttosto invitarvi a riflettere in modo consapevole su come state mangiando e a chiedervi se il modo in cui state mangiando è davvero quello che riflette più esattamente ciò che siete o quello che volete diventare." Uno degli aspetti fondamentali della visione Taoista rispetto all'alimentazione e non solo é che le nostre abitudini siano un riflesso del nostro modo di concepire la vita e il nostro modo di affrontarla. Nutrire il corpo per sostenere lo spirito cercando un costante equilibrio che permetta di bilanciare lo Yin e lo Yang, i due principi complementari e opposti del manifestarsi della vita. Partendo ad analizzare la cosmologia e il pensiero cinese, dove allo Ying viene associato tutto ciò che rappresenta la quiete, il riposo, il buio, la forma e la materia e allo Yang tutto ciò che rappresenta il movimento, la luce, l'energia e il non materiale il libro analizza anche la corrispondenza dei due componenti con l'alimentazione, nella contrapposizione tra caldo e freddo, fuoco e acqua, legno e metallo. Le opposizioni complementari rappresentate dalle due stagioni estreme, inverno ed estate e le due intermedie, autunno e primavera con la terra collocata al centro che troviamo nella raffigurazione classica dei 5 elementi vengono spiegate con cura meticolosa e un linguaggio comprensibile anche ai non iniziati.

Le 6 energie cosmiche o i tre livelli del Qi (energia) sono le basi per partire verso un'esplorazione della natura, del sapore e della geografia di tutti i cibi del regno vegetale e del regno animale per arrivare alla considerazione  che la maggior parte delle diete tende a propugnare un determinato regime alimentare come quello giusto per tutti, basandosi sull'assunto che di fondo gli esseri umani siano uguali, mentre in realtà ognuno é differente, così é diverso anche ciò di cui abbiamo bisogno. Sviluppare la consapevolezza di ciò che mangiamo é la vera sfida per conoscere se stessi e questo libro ci aiuta a prenderne coscienza pagina dopo pagina.

 

Franco Bottalo è terapista e insegnante di medicina cinese classica oltre che per l'alimentazione nelle aree del massaggio, del Qi Gong e dell'uso di oli essenziali. É praticante di Taoismo secondo gli insegnamenti del maestro Jeffrey Chong Yuen.

 

Annarita Aiuto è chimica farmaceutica e consulente alimentare specializzata in alimentazione vegetariana e dietetica cinese secondo i principi della medicina cinese classica.

 

Please reload

Emma Frank

08/01/2019

1/3
Please reload

POST RECENTI
Please reload

ARCHIVIO
Please reload

Le novitá di
questa settimana!
  • Facebook - White Circle

ISCRIVITI AGLI AGGIORNAMENTI

©  Roberto Binda 2016 - Web design: neretto  -