AM_logo_NEW_orangeORIZ.png
ARGONAUTA_logo_orange1.gif

Ulrich Drechsler & Stefano Battaglia


LITTLE PEACE LULLABY (Enja) CD

Distr. Egea

Ulrich Drechsler e Stefano Battaglia hanno una comune visione della musica e una capacità di comprendersi a un livello profondo. Così una serie di tracce scritte dal clarinettista austriaco lo scorso anno sono diventate materia da approfondire con il prezioso contributo del pianista italiano, prima con diversi concerti europei e l’apparizione al “Festival Fajr” di Teheran, nato per celebrare la vittoria della rivoluzione islamica del 1979 e successivamente con un disco per la prestigiosa etichetta tedesca ENJA.

Registrato nella “Glaeserne Saal” del Musikverein di Vienna, una delle più importanti sale da concerto al mondo, “Little Peace Lullaby” è un ciclo di dieci composizioni scelte su un totale di trentadue, ispirate tanto alla musica cameristica europea quanto alla scuola baltica, conservando la passione e il calore del jazz mediterraneo e rievocando la magia di antiche melodie persiane.

Un lavoro insieme fragile e toccante, melodie che rimangono spesso sospese nell’aria prima di riprendere a terra il dialogo appena interrotto. Un equilibrio perfetto tra una scrittura rigorosa, da rispettare nei dettagli e il fascino misterioso di ciò che è in divenire, legato all’imprevedibilità dell’improvvisazione. Sobrio ed elegante, estatico nella sua velata malinconia “Little peace Lullaby” parla al corpo, alla mente e allo spirito creando uno spazio tridimensionale che é poi l’essenza di ogni individuo.

#Musica #recensione #UlrichDrechsler #StefanoBattaglia #LittlePeaceLullaby #Enja #EgeaDistribuzione #Jazz

POST RECENTI