• Facebook - White Circle

ISCRIVITI AGLI AGGIORNAMENTI

©  Roberto Binda 2016 - Web design: neretto  - 

Glenn Jones

21/03/2016

FLEETING (Thrill Jockey) LP/CD Distr. Goodfellas

 

Se in qualche modo si potesse tradurre in musica il pensiero del filosofo svizzero

Jean-Jacques Rousseau o di un grande intellettuale americano come Henry David Thoreau si dovrebbe ricorrere alla corrente del cosiddetto primitivismo folk che sul finire degli anni 50', grazie allo straordinario lavoro di John Fahey, prese forma e sostanza in dischi rivoluzionari visceralmente legati alla tradizione rurale. Echi di antiche danze irlandesi, il blues delle origini, lontane musiche sepolte, un flusso di coscienza per chitarra sola.

Glenn Jones dopo essere stato per anni alla guida del progetto post-rock Cul de Sac si è impegnato a sviluppare la sua ricerca musicale nel recupero di un linguaggio perduto, lavorando su un suono che fosse il più naturale possibile, cercando di creare composizioni personali che traessero ispirazione dalla vita agreste, abbinando uno stile proprio fatto di accordature inusuali, utilizzo parziale dei capotasti e un approccio artigianale nella registrazione. Per questo a uno studio professionale si è preferita una casa di campagna sulle rive del Rancoras Creek a Mount Holly nel New Jersey per registrare , non curandosi di insonorizzare gli ambienti, lasciando che gli oggetti in qualche modo interagissero con gli strumenti diventando semplicemente parte dell’esperienza di ascolto.

Uno dei temi del disco è la fugacità e la brevità di tutte le cose, così è importante sfogliare il proprio album dei ricordi per scoprire l’influenza che luoghi e persone del nostro passato hanno avuto nelle nostre vite.

 

La struggente memoria del posto in cui è nato in Spokane river falls, l’omaggio a Vasilij Kandinskij di In Durance Vile sono tra i momenti più intensi del disco insieme alle sentite dediche agli amici e maestri Robbie Basho e Michael Chapman in Portrait of Basho as a Young dragon. "Fleeting" è una totale esperienza di immersione nella magia della musica tradizionale americana.

 

 

Please reload

Le novitá di
questa settimana!

Emma Frank

08/01/2019

1/3
Please reload

POST RECENTI
Please reload

ARCHIVIO
Please reload