Omar Sosa


JOG | Sosa | Joo Kraus |Gustavo Ovalles

(SKIP) CD Distr. IRD

"Jog" è il nuovo progetto del pianista cubano Omar Sosa che per questa nuova avventura ha riunito due figure autorevoli del panorama jazz contemporaneo come il sassofonista tedesco Joo Kraus e il percussionista venezuelano Gustavo Ovalles. Una fusione tra improvvisazione jazzistica ed elettronica, patterns ritmici, paesaggi ambientali sui quali costruire melodie molto evocative, misteriche per poi contaminarle con diversi stili come l'Hip Hop, l’Ambient o il Dub.

Equilibrio e misura, atmosfere notturne e spesso malinconiche avvolte dalla splendida tromba sordinata e riverberata di Krauss e dal pianismo illuminato di Sosa che riesce ad evocare tanto Thelonious Monk nei passaggi più estroversi quanto Erik Satie in quelli più intimi. La parte ritmica di Ovalles è davvero originale, passando dai tamburi, al berimbao fino al Bambou cavo tipico della tradizione Yoruba. Ascoltare il trip-hop di Echo Bay o lo spoken word di The Down the Alley fondersi a meraviglia con l’estatica meditazione di Moforibale o il lirismo di Recaredo per prepararsi alla somma finale di tutti gli elementi nella splendida Peace river. Jog é un piccolo miracolo che Omar Sosa ancora una volta è stato in grado di relagarci.

#ChristineSalem #Musica #Domino #Thorne #Yorkston #LisaOneill #Everythingsacred #omarSosa #JooKraus #GustavoOvalles #Jog #Skiprecords

POST RECENTI
ARCHIVIO
Le novitá di
questa settimana!
  • Facebook - White Circle

ISCRIVITI AGLI AGGIORNAMENTI

©  Roberto Binda 2016 - Web design: neretto  -